la mia storia
Chiara Franceschetti, romana di nascita, toscana di adozione. Da quaranta anni a Montalcino con il mio Laboratorio artigianale di tessitura a mano: La Luna Nuova.
Com’è accaduto spesso nella mia vita, sono arrivata alla tessitura correndo, senza un progetto preciso ma con il grande desiderio di realizzare qualcosa di mio.
Alla fine degli anni ’70 ho lasciato Roma e sono arrivata a Montalcino.
In quegli anni si sentiva l’importanza del recupero delle arti e dei mestieri e io ero attratta dal mondo dell’artigianato. Alle arti pittoriche, alla lavorazione del cuoio o la ceramica, ha prevalso però il desiderio di intrecciare e tessere. Perché nella tessitura il connubio tra forma e materia, tra ordito e trama, tra colori e filati, sorprende ogni volta generando oggetti unici e sempre nuovi.
Ho quindi iniziato a tessere sul mio primo telaio, partendo dall’intreccio più semplice: la tela, l’armatura fondamentale che rimane ancora oggi la mia preferita. Dopo un anno a sperimentare trame e colori su un telaio da tavolo, un amico falegname ha costruito per me un grande telaio professionale. Avevo trovato la mia vocazione e così nel 1981 è nata la mia bottega, la Luna Nuova.
la mia bottega
La Luna Nuova è una bottega artigianale. È infatti contemporaneamente il laboratorio dove tesso al telaio e il punto vendita dove trovare le mie creazioni.
Negli anni la bottega ha avuto sedi diverse, tutte situate nelle vie del centro storico di Montalcino.
La prima bottega, in cima a una scala interna di un palazzo storico, si trovava nei pressi della piazza principale del paese. Dopo 8 anni mi sono trasferita nelle vicinanze della Fortezza dove sono rimasta per circa 15 anni. In seguito la bottega si è spostata in tre sedi diverse, tutte situate sul corso di Montalcino.
Quella dove mi trovo oggi, dove il telaio ed io ci siamo trasferiti alla fine del 2020, si trova dunque in Via Mazzini 49.