I capi sono confezionati con tessuti a mano. I filati utilizzati sono 100% naturali (lana, cotone, lino, seta).
I tessuti sono di due tipi: a tela o in diagonale.
(FOTO DEL TESSUTO A TELA) Il tessuto a tela, l’intreccio base, risulta il più adatto per i modelli dei capi di abbigliamento che propongo.
Nel tessuto a tela, la trama e l’ordito sono particolarmente evidenti.
La tela è usata per giacche, cappotti, gilet, vestiti, gonne, ecc.
(FOTO DEL TESSUTO IN DIAGONALE) Il tessuto in diagonale, quasi esclusivamente in lana, è preferibile per confezionare capi più pesanti e morbidi. È particolarmente adatto per mantelle, cappe e scialli.
(FOTO DELLE ROCCHE)L’ordito dei tessuti invernali è prevalentemente in lana sport a quattro capi, e in cotone povero o cablè per i capi estivi.
Per la trama uso invece un mix di fili differenti per tipo e per colore.
Filati diversi permettono infatti di giocare con la pesantezza, lo spessore e la morbidezza dei tessuti: i fili di seta donano ai capi maggiore lucentezza; il lino rende più morbidi ed eleganti i capi di cotone; i fili di alpaca consentono di avere tessuti molto caldi senza appesantirli; i fili di mohair – i più pelosi – rendono i tessuti soffici e vaporosi…
(FOTO DI UN DETTAGLIO MELANGE COLORATO) I tessuti sono prevalentemente a tinta unita, a righe o a quadri. Ma la trama e l’ordito sono resi evidenti attraverso il melange di fili di colori diversi.
La scelta di ogni singolo filo dona ai capi sfumature di colori sempre nuove, giochi di luce ed effetti cromatici singolari.
L’unicità dei capi è data dunque dalla combinazione di un’antica tecnica artigianale con un gusto più moderno nei modelli e nei colori, spesso sgargianti.